Descrizione Mieli
Prodotti
MIELE MILLEFIORI

Il miele di millefiori è il miele più conosciuto e maggiormente prodotto, in quanto l’Appennino Centrale ed in particolar modo sotto le pendici del Monte Vettore, vi è una ricchezza floristica.
Questa elevata presenza di diversi fiori consente alle api una straordinaria produzione di questo miele che è spesso considerato "poliflorale".
Il suo sapore e la sua aroma sono più delicati rispetto ad altri mieli. Il suo colore può variare dal giallo chiaro al marrone chiaro a seconda della varietà dei fiori. Il miele millefiori può essere utilizzato in cucina per dolci, bevande e condimenti.
MIELE di ACACIA

Il miele di acacia è prodotto dalle api che raccolgono il nettare dai fiori di acacia (Robinia pseudoacacia), fiorisce tra aprile e maggio, offre un ricco nutrimento per le api dopo il periodo invernale.
Questo tipo di miele è considerato "monoflorale" poiché deriva dal nettare di una solo specie di fiore, l’acacia. Ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie è noto per il suo sapore delicato e dolce, molto apprezzato per la sua consistenza liquida e non cristallizza facilmente; il suo colore varia da quasi incolore a giallo paglierino. Il miele di acacia può essere utilizzato in cucina per dolci, bevande e condimenti.
MIELE di CASTAGNO

Il miele di castagno è prodotto dalle api che raccolgono il nettare dai fiori di castagno (Castanea sativa) fiorisce tra giugno e luglio. Questo tipo di miele è considerato “monoflorale” poiché deriva dal nettare di una solo specie di fiore, il castagno di colore giallo/verdastro. Solitamente il suo sapore è robusto e poco dolce, il suo colore varia da ambra più o meno scuro, ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie.
Il miele di castagno può essere utilizzato in cucina per dolci, bevande e condimenti e soprattutto in abbinamento a carni e formaggi.
MIELE di CORIANDOLO

Il miele di coriandolo è prodotto dalle api che raccolgono il nettare dai fiori di coriandolo (Coriandrum sativum). Questo tipo di miele è considerato “monoflorale” poiché deriva dal nettare di una sola specie di fiore, per l’appunto il coriandolo, è noto per il suo sapore e aroma unici, con note di spezie.
Questo tipo di miele è apprezzato per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie; aiuto nella digestione e riduzione dei sintomi di nausea.
Il miele di coriandolo può essere utilizzato in cucina per dolci, dessert, condimenti e salse.
MIELE di MELATA

Il miele di melata è un tipo di miele particolare, non deriva dal nettare dei fiori, ma viene prodotta dalle api che raccolgono una sostanza zuccherina secreta dagli afidi ed altri insetti che si nutrono della linfa degli alberi. Le api raccolgono la melata dagli alberi e la trasformano in miele.Il miele di melata è noto x il suo sapore forte ed intenso, con note di legno, ricco di sali minerali e vitamine, ha un indice glicemico più basso rispetto al miele floreale, rendendolo un alleato degli sportivi; è considerato miele di “bosco”. Il miele di melata è apprezzato per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Il miele di melata può essere utilizzato in cucina per dolci, dessert, condimenti e salse.